Paradiso terrestre – Il Poggio di Teo

La Toscana è una delle regioni più belle d’Italia, con la sua natura e la sua cultura culinaria, ed immerso in tale ricchezza nasce Il Poggio di Teo, un luogo incantevole per una vacanza all’insegna del benessere

di Adriano Fiore

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se si ha bisogno di staccare un po’ la spina dalla frenetica vita di tutti i giorni, esiste un posto che può regalarvi un’esperienza di relax a tutto tondo. Stiamo parlando del Poggio di Teo, sito nella bellissima Toscana ed esattamente a Manciano, un paesino poco distante da Grosseto e vicino alle famose Terme di Saturnia. Il Poggio di Teo può definirsi un “mondo a parte”, data la sua amena struttura ricreata con grande maestria con forme e colori meravigliosi, pensati appositamente per permettere a chiunque vi metta piede di restare totalmente estasiato. È un agriturismo di stile, con una grande tradizione alle spalle che vede l’antico casale risalire addirittura al lontano 1863, fasti gloriosi che vedevano, tra i tanti, il Conte Ciacci, nobile del posto, trasferirsi in estate al Poggio di Teo con l’intera famiglia e servitù per cacciare il cinghiale, i caprioli e la fauna della Maremma. Il luogo riportato agli splendori di un tempo da Maria e Franco Bianco, imprenditori nel settore del Benessere e della Bellezza, è quindi dal 2010 oasi dove queste si incontrano, con tuttavia l’obiettivo di mantenere intatta quell’aria nobile e selvaggia. Questo che possiamo quindi definire un Agribenessere gode di una posizione meravigliosa, come accennato nei pressi delle Terme di Saturnia con le quali ha un’importante convenzione per gli ingressi alle terme ed ai campi da golf, ma ovviamente è geograficamente prossimo anche al meraviglioso mare dell’Argentario, che bagna la costa e rende il Poggio di Teo una meta perfetta per una vacanza in famiglia, una fuga d’amore o un rilassante soggiorno per fuggire dal caldo e dal caos della città, facendosi coccolare dallo staff del relais sempre ospitale e professionale. Clara Divizia, art director dell’Agribenessere e storica amica della famiglia Bianco, lo definisce un vero e proprio inno alla Bellezza, dove però non è affatto lasciato al caso l’aspetto gourmet: la cucina è molto curata e salutare, seguendo il ritmo delle stagioni e utilizzando quasi esclusivamente gli alimenti che provengono dalle campagne della proprietà, studiando menù salutistici ma anche ricette gustose per chi non vuole rinunciare ai piaceri della tavola toscana. Questo viaggio di sapori non può non comprendere anche gli ottimi vini della tradizione regionale, sebbene più famosa è la colazione del Poggio di Teo, servita in una sala grande con suggestiva vetrata sull’immenso giardino. La definizione Agribenessere non dipende, tuttavia, solamente dall’ubicazione d’incanto della location o dai cibi sani, ma anche e soprattutto dal centro benessere disponibile per tutti gli ospiti, che comprende sauna finlandese, bagno turco, idromassaggio e sala relax con musicoterapia. Invece per chi preferisce stare più in movimento, al Poggio di Teo è possibile prendere lezioni di equitazione da Alessandro Bianco, un bravissimo istruttore per cavalli e cavalieri con metodo Parelli.

“Entrando” nelle sette camere di questa struttura, scopriamo poi un altro mondo ancora, che unisce la cura dei dettagli con l’immancabile atmosfera da loft: tutte le stanze hanno accesso autonomo e diretto al giardino circostante, sono arredate a tema con grande stile ed eleganza, ed ognuna dispone di tutti i tipi di comfort: tv, frigo, riscaldamento autonomo, servizio gratuito wi-fi e aria condizionata. È comunque l’outdoor ad essere la vera attrazione del Poggio, con tutto il suo verde incontaminato in cui immergersi, percorrendo i sentieri in passeggiate rilassanti. Il fascino selvaggio della flora maremmana fa da cornice a quello che può essere definito un vero e proprio must fra gli agriturismi italiani, e questo poiché la famiglia Bianco e tutto lo staff de il Poggio di Teo si impegnano costantemente per offrire un servizio di alta qualità con una costante attenzione verso il cliente, tanto da aver conquistato il certificato di Eccellenza Italiana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...