La Bastide de Saint Tropez – Sentirsi a casa…

La struttura a cinque stelle della catena Relais et Chateaux, è luogo d’incanto per passare momenti indimenticabili immersi nell’inebriante fascino della Costa Azzurra

Di Adriano Fiore
Ph Paolo Carotenuto

 

Una location elegante e preziosa, camere confortevoli, spaziose e luminose, due ristoranti “L’Olivier” e “Le Bistro”, dalla cucina sopraffina e un servizio sempre impeccabile: questi solo alcuni dei tratti distintivi de La Bastide de Saint Tropez, meravigliosa struttura nel cuore della Costa Azzurra che unisce la tranquillità di chi cerca il relax con i tanti servizi di lusso offerti. Tra questi le varie tipologie enogastronomiche da poter saggiare ai ristoranti, con “Le Bistro”, inaugurato quest’anno, che vede in cucina lo chef Nicolas Sintes – di ritorno da New York dove ha lavorato con Daniel Boulud, 3 stelle Michelin – ; e poi la bellissima piscina, sul cui bordo è sempre attivo il servizio ristorante con i sapori tipici della Provenza; la palestra attrezzata e sempre aperta; la possibilità di prenotare un massaggio direttamente in camera a cura di professioniste del settore, e tanto altro ancora. Le 26 camere e la stessa lobby sono state completamente rinnovate lo scorso anno, con nuovo arredo e decorazioni in grigio e avorio, contribuendo attraverso lo stile ad incrementare l’atmosfera capace di unire lusso e relax. Ma le sorprese di certo non finiscono qui. La Bastide, infatti, per i suoi ospiti che richiedono un intrattenimento da VIP, ha a disposizione per il noleggio giornaliero anche uno Yacht privato di 22 metri, per guardare la costa dal mare e vivere un’altra esperienza da sogno. Una struttura che abbiamo provato a chiamare albergo venendo subito corretti dal Direttore Fabien Delaffon, con alle spalle tanti anni di esperienza in tutto il mondo: “Questo non è un albergo, questa è la nostra, la vostra casa…”

Direttore, cosa significa per lei la parola “ospitare”?

“Significa fare in modo che ogni ospite che viene da noi pensi di essere a casa, soprattutto dopo che ha già provato diverse volte la nostra struttura. Questo perché impariamo quale camera preferisce, i suoi hobby, i suoi gusti e orari, in maniera tale da dargli ciò che vuole sempre e nel modo più professionale possibile.”

Come descriverebbe la Bastide?

“È un posto molto privato e l’atmosfera è confidenziale. Questo lo si intuisce anche quando, dopo aver visto la struttura all’interno, si ritorna fuori: guardando l’esterno non ci si aspetterebbe mai che dentro è così! La nostra volontà, infatti, è quella di preservare la tranquillità e la privacy dei nostri ospiti. In molti ci dicono: ‘Quando siamo qui è come se il tempo si fermasse’, e di questo non possiamo che essere contenti poiché significa aver lavorato bene.”

Anche chi lavora qui è come se fosse parte di una grande famiglia?

“Certamente! Prima di tutto perché l’azienda è familiare, essendo la casa stata costruita 25 anni fa dagli attuali proprietari, ed in secondo luogo perché anche riguardo il nostro staff, salvaguardando sempre la professionalità e la qualità dei servizi proposti, la nostra volontà è quella di instaurare un rapporto sempre sereno e rilassato, in modo da comunicare tranquillità anche ai nostri ospiti, i quali non riescono a ‘vedere’ o a ‘sentire’ la folla nemmeno quando la struttura ha tutte le camere piene!”

In che modo, più nello specifico, vi prendete cura dei vostri ospiti?

“Beh, abbiamo tantissimi servizi, da quelli standard per un albergo a cinque stelle, a quelli ‘extra’, come la possibilità di utilizzare 24 ore su 24 la palestra, quella di richiedere un massaggio direttamente in camera, e soprattutto di servire a qualsiasi ora del giorno la colazione, il pranzo o la cena. Un must per quanto riguarda il nostro approccio con la clientela è: ‘Proviamo a non dirvi mai di no’, e questo devo dire che avviene molto spesso!”

Infine c’è un altro “extra” di grande lusso che riguarda uno yacht…

“Sì, proprio quest’anno abbiamo a disposizione un nostro yacht, dallo stile italiano, che è davvero bellissimo e permette ai clienti (in gruppi massimo di 6 o 7 persone) che desiderano noleggiarlo di vivere una stupenda esperienza per un’intera giornata a bordo, così da guardare la Costa dal mare ed apprezzarne ancora di più le sue bellezze. Come dico sempre, è un ‘piece of dream’…”

Un parco paradisiaco di essenze esotiche e fiorite con unici dettagli provenzali e una cura minuzia per l’accoglienza, la tranquillità ed il benessere dell’ospite, è quindi la migliore descrizione la più elegante casa padronale dell’intera Costa Azzurra. Un luogo dove godere di sole e relax, per una vacanza esclusiva, in tutti i sensi e per tutti i sensi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...